Archtop


Modello FU

Questa chitarra riprende le vecchie chitarre archtop europee. la caratteristica fondamentale è la struttura della tavola armonica "a cupola", cioè la curvatura è ricavata non tramite la scolpitura del legno, ne tramite la pressatura a caldo, ma tramite un pliage sul piano longitudinale e una forzatura tramite incatenatura sul piano trasversale. Questo unito ad una ulteriore incatenatura longitudinale crea la struttura di sostegno appunto detta a cupola.

Questa chitarra nasce dall'esigenza di avere uno strumento principalmente con un buon suono acustico ed una ampia versatilità di utilizzo per diversi generi.

La particolare struttura della cassa e l'utilizzo di legni di qualità fanno si che si ottenga un volume di suono notevole con dinamiche molto ampie. Risponde bene sia ad un tocco deciso, sia ad un tocco leggero, sia con tecniche a pizzico. Questo la rende adatta per una infinità di generi, dal manouche al jazz tradizionale, dal bop al blues fino al fingerpicking. 

Elettronica: pickup Kent Armstrong floating single coil handmade con bobina a tre uscite per doppia impedenza, 7-10 ohm, in modo da avere due suoni selezionabili con apposito interruttore, 7 ohm per un suono più swing e rock'n roll, 10 ohm per un suono più caldo e jazz.

Unico pickup al mondo fatto in questo modo.

In più una elettronica studiata appositamente per ottimizzare i suoni di questo pickup e i tagli di frequenza.

Tutto ciò contribuisce a rendere questa chitarra estremamente versatile oltre al suo suono acustico